2017 luglio 19

Rapid Prototyping Day – 18.07.2017

  ASPIIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone tramite FAB LAB Frosinone Officine Giardino, in partenariato con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’ Associazione Laureati Alaclam intende realizzare il:

RAPID PROTOTYPING DAY

MARTEDI’ 18 LUGLIO 14.30

VIA MARITTIMA, 423

FROSINONE

Le tecniche Rapid Prototyping (RP) o prototipazione rapida, permettono di riprodurre oggetti con tecniche additive partendo dalla modellazione tridimensionale tramite l’utilizzo di un software CAD. Tutto questo è possibile utilizzando un processo rapido, flessibile ed altamente automatizzato. Questa tecnologia viene utilizzata in un’ampia gamma di settori, permettendo ai singoli ed alle aziende di trasformare le idee innovative in prodotti finali di successo in modo rapido ed efficiente. Nel Rapid Prototyping Day potrai conoscere questa tecnologia ed avere l’opportunità di confrontarti con esperti dei settori inerenti. Si affronterà il tema della modellazione mirata alla produzione di un prototipo, le tecnologie tradizionali di prototipato rapido e ci si proietterà nel futuro dei materiali compositi e la loro applicazione nella stampa 3D.

Per eventuali informazioni è possibile contattare Simonetta Ceccarelli al numero 0775/275268 o all’indirizzo e-mail s.ceccarelli@aspiin.it

Programma:

Programma

Seminario “Crisi, innovazione e sviluppo territoriale, nella prospettiva della valorizzazione del capitale intellettuale” 20.07.2017 ore 10.00 c/o Sala Convegni “M. Papetti” Camera di Commercio Viale Roma Frosinone

La Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Aspiin, organizza per il 20 luglio 2017, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni “Mario Papetti” della sede della Camera di Commercio di Viale Roma, un seminario su: 

“ CRISI, INNOVAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE, NELLA PROSPETTIVA DELLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE INTELLETTUALE” 

Durante l’incontro verrà illustrato Horizon 2020 (2014 – 2020), il programma di finanziamento a gestione diretta della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione, e il Bando Aida 2017, in scadenza il prossimo 28 luglio. Si parlerà di rafforzamento delle partnership tra mondo dell’istruzione e del lavoro, anche in relazione alle possibilità di sviluppo di nuova imprenditorialità, nell’ambito del programma Erasmus e del progetto Red Book (EMOR), e delle opportunità di utilizzo di alcuni strumenti di diagnosi preventiva a supporto degli imprenditori in difficoltà, mediante il progetto europeo Pre‐Solve.

Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione rinviando l’ invito in allegato al numero di fax 0775.874225 o segreteria@fr.camcom.it o comunicando l’adesione ai seguenti recapiti telefonici: 0775.275268, 0775.275248. La partecipazione al seminario è gratuita.

* E’ stata inoltrata, altresì, richiesta di accreditamento per il riconoscimento dei crediti per la formazione professionale permanente presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone

Programma e scheda di adesione