news

Seminario “Crisi, innovazione e sviluppo territoriale, nella prospettiva della valorizzazione del capitale intellettuale” 20.07.2017 ore 10.00 c/o Sala Convegni “M. Papetti” Camera di Commercio Viale Roma Frosinone

La Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Aspiin, organizza per il 20 luglio 2017, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni “Mario Papetti” della sede della Camera di Commercio di Viale Roma, un seminario su: 

“ CRISI, INNOVAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE, NELLA PROSPETTIVA DELLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE INTELLETTUALE” 

Durante l’incontro verrà illustrato Horizon 2020 (2014 – 2020), il programma di finanziamento a gestione diretta della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione, e il Bando Aida 2017, in scadenza il prossimo 28 luglio. Si parlerà di rafforzamento delle partnership tra mondo dell’istruzione e del lavoro, anche in relazione alle possibilità di sviluppo di nuova imprenditorialità, nell’ambito del programma Erasmus e del progetto Red Book (EMOR), e delle opportunità di utilizzo di alcuni strumenti di diagnosi preventiva a supporto degli imprenditori in difficoltà, mediante il progetto europeo Pre‐Solve.

Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione rinviando l’ invito in allegato al numero di fax 0775.874225 o segreteria@fr.camcom.it o comunicando l’adesione ai seguenti recapiti telefonici: 0775.275268, 0775.275248. La partecipazione al seminario è gratuita.

* E’ stata inoltrata, altresì, richiesta di accreditamento per il riconoscimento dei crediti per la formazione professionale permanente presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone

Programma e scheda di adesione

 

 

Rapid Prototyping Day – 18.07.2017

  ASPIIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone tramite FAB LAB Frosinone Officine Giardino, in partenariato con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’ Associazione Laureati Alaclam intende realizzare il:

RAPID PROTOTYPING DAY

MARTEDI’ 18 LUGLIO 14.30

VIA MARITTIMA, 423

FROSINONE

Le tecniche Rapid Prototyping (RP) o prototipazione rapida, permettono di riprodurre oggetti con tecniche additive partendo dalla modellazione tridimensionale tramite l’utilizzo di un software CAD. Tutto questo è possibile utilizzando un processo rapido, flessibile ed altamente automatizzato. Questa tecnologia viene utilizzata in un’ampia gamma di settori, permettendo ai singoli ed alle aziende di trasformare le idee innovative in prodotti finali di successo in modo rapido ed efficiente. Nel Rapid Prototyping Day potrai conoscere questa tecnologia ed avere l’opportunità di confrontarti con esperti dei settori inerenti. Si affronterà il tema della modellazione mirata alla produzione di un prototipo, le tecnologie tradizionali di prototipato rapido e ci si proietterà nel futuro dei materiali compositi e la loro applicazione nella stampa 3D.

Per eventuali informazioni è possibile contattare Simonetta Ceccarelli al numero 0775/275268 o all’indirizzo e-mail s.ceccarelli@aspiin.it

Programma:

Programma

Realizza il tuo sogno: mettiti in proprio con “Crescere Imprenditori”

Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ma non sai come ottenere finanziamenti?

Se sei un giovane tra i 18 e i 29 anni che non studia, non lavora e non frequenta corsi di formazione professionale e con la voglia di mettersi in gioco, il progetto“Crescere Imprenditori” è quello che fa per te! Leggi

FORMAZIONE INTERNAZIONALE: LA GESTIONE DELL’IVA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – MARTEDI 11 LUGLIO 2017 ORE 15.00 SALA CONVEGNI ASPIIN

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone ed Ance Frosinone organizzano per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export.

12 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio con la controparte straniera nelle trattative commerciali e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.

9° APPUNTAMENTO

LA GESTIONE DELL’IVA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Martedì 11 Luglio 2017 ore 15.00
Sala Convegni Aspiin – Camera di Commercio di Frosinone
Viale Roma snc – 03100 Frosinone

Il seminario propone un esame ragionato della normativa e degli adempimenti IVA nelle operazioni con l’estero sia in ambito comunitario che extra-UE, alla luce delle disposizioni attualmente vigenti.
Si analizzeranno i principali articoli utilizzati nella fatturazione delle operazioni con l’estero e verranno individuati i relativi adempimenti per essere impeccabili nei confronti di Dogane ed Erario, tanto nel ciclo attivo quanto in quello passivo.
In particolare, si analizzeranno i frequenti casi di triangolazioni e quadrangolazioni, evidenziando gli adempimenti a carico dei contribuenti nazionali, a seconda se primi cedenti, promotori o destinatari finali in un’operazione di questo tipo.

CONTENUTI
•Concetto di territorio della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea dal punto di vista doganale e fiscale
•La territorialità nelle operazioni relative alla cessione di beni mobili ed alle prestazioni di servizi
•I riferimenti legislativi nazionali: il DPR 633/72, il DL 331/93
•Analisi dei principali articoli utilizzati per la fatturazione con l’estero
•Regole di fatturazione per le vendite in ambito comunitario ed extraUe
•La non imponibilità delle cessioni e le vendite fuori campo iva
•Le prove dell’avvenuta esportazione nel caso di esportazione diretta e nelle triangolazioni
•Le prove alternative
•Gli esportatori abituali, il plafond, le lettere d’intenti
•La gestione delle fatture dei fornitori nel ciclo passivo
•Gli adempimenti per determinate categorie di operazioni: conto visione, conto lavoro, sostituzioni in garanzia, omaggi
•Le operazioni intracomunitarie: inquadramento, requisiti ed adempimenti
•Le operazioni complesse: triangolazioni e quadrangolazioni

La partecipazione è gratuita. Vi invitiamo a confermare la partecipazione rinviando le schede in allegato all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583.
Per chiarimenti e per informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

La Gestione dell’Iva_Programma

La Gestione dell’Iva_Scheda di partecipazione

AGROALIMENTARE, VINI E BEVANDE: FOOD & BEVERAGE BUSINESS INCOMING – 3/6 OTTOBRE 2017

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, dal 3 al 6 ottobre 2017 organizza e promuove un Incoming di operatori, importatori, distributori e buyer internazionali del settore Agroalimentare, Vini e Bevande, selezionati dalle aziende locali partecipanti.

 Leggi

FORMAZIONE INTERNAZIONALE: LA GESTIONE DELL’IVA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE/ I LOVE SPEAKING EXPORT: APPUNTAMENTI FORMATIVI DEL MESE DI LUGLIO

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone ed Ance Frosinone organizzano per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export.

 Leggi

BORSE, PELLETTERIA, ACCESSORI MODA: MIPEL 2017 – FIERAMILANO RHO, 17/20 SETTEMBRE 2017

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, intende promuovere le produzioni innovative del settore moda alla manifestazione Mipel 2017, l’evento internazionale più importante dedicato alla pelletteria e agli accessori moda, che richiama da ogni parte del mondo pubblico, operatori ed esperti del settore. Aspiin, parteciperà con le aziende della provincia all’evento che si svolgerà a Milano dal 17 al 20 settembre, in concomitanza con “The Micam” la fiera internazionale della calzatura con cui condivide gli operatori e attua importanti sinergie.

Il Mipel è una vetrina prestigiosa per le aziende del settore Moda. La manifestazione, ospitata all’interno del padiglione 10 di FieraMilano, offre ai brand partecipanti alle quattro giornate dedicate alle collezioni Spring/Summer 2018, una strategica opportunità di incontro con:
– buyer internazionali di alto profilo in cerca di qualità e innovazione
– addetti del settore
– stampa internazionale

Settori interessati

– borse da giorno, da sera e sportive
– zaini e cartelle da lavoro
– articoli da viaggio
– cinture
– guanti e cappelli
– calzature
– sciarpe e foulard,
– ombrelli e bastoni,
– articoli da regalo,
– piccola pelletteria,
– accessori moda e bijoux.

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la Manifestazione di interesse (non impegnativa) ed inviarla entro giovedì 8 giugno all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583. Tutti i dettagli per la partecipazione verranno forniti in seguito. La quota di partecipazione a carico delle imprese è di di Euro 500,00 + IVA e sarà richiesta al momento della conferma di partecipazione.

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

MIPEL 2017_Manifestazione di interesse

FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST PER LA CRESCITA DELLE PMI SUI MERCATI INTERNAZIONALI – MATERIALE INFORMATIVO

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone ha organizza con Simest ed in collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone, il 27 giugno , una giornata di approfondimento per le imprese che intendono aprirsi o rafforzarsi sui mercati internazionali e che intendono usufruire dei finanziamenti agevolati che Simest mette a loro disposizione.

L’incontro ha fornito tutte le informazioni pratiche e concrete utili ad ottenere, anche on line, risorse finanziarie per:

• realizzare studi di fattibilità
• partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema
• aprire strutture commerciali
• formare il personale
• incrementare la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici.

Gli allegati riportano le presentazioni che i responsabili di Simest hanno illustrato nel corso del Convegno suddivisi per temi di interessi. Scaricale con un click:

Come ottenere finanziamenti per Studi di prefattibilità e Assistenza tecnica

Come incrementare la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici

Come ottenere finanziamenti per partecipare a Fiere e Mostre

Come ottenere finanziamenti per aprire strutture commerciali all’estero

Finanziamenti Fondo Crescita Sostenibile

FOOD & BEVERAGE: CHEESE 2017 – BRA (CN) 15/18 SETTEMBRE 2017

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza e promuove la partecipazione dei produttori della provincia di Frosinone all’edizione 2017 di “Cheese”, che si terrà nella città di Bra (CN) dal 15 al 18 settembre prossimi con uno spazio dedicato alle aziende ed un’area dedicata alla “Cucina di strada”.

 Leggi

FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST PER LA CRESCITA DELLE PMI SUI MERCATI INTERNAZIONALI- MARTEDI 27 GIUGNO 2017 ORE 10.30 – SALA CONVEGNI UNINDUSTRIA FROSINONE

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone organizza con Simest ed in collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone, il prossimo 27 giugno a partire dalle ore 10.30, una giornata di approfondimento per le imprese che intendono aprirsi o rafforzarsi sui mercati internazionali e che intendono usufruire dei finanziamenti agevolati che Simest mette a loro disposizione.

 Leggi