news

Sono aperte le iscrizioni per la I edizione del Corso di formazione per l’acquisizione dell’attestato di MICOLOGO (D.M. 686/96)

Sono aperte le iscrizioni per la I edizione del Corso di formazione per l’acquisizione dell’attestato di MICOLOGO (D.M. 686/96) per il biennio 2018-2019 (autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione N. G13536 del 05/10/2017) organizzato dall’ ASPIIN, Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone, con il patrocinio della ASL di Frosinone

FINALITA’ Il presente percorso formativo, ha l’obiettivo di preparare professionalmente gli operatori addetti alle funzioni di riconoscimento e controllo dei funghi epigei, freschi e conservati, previste dalla legge n. 352/93 e dal DPR n. 376/95, per garantire la vigilanza sulla commestibilità dei funghi messi in commercio o per il consumo familiare.

PROFESSIONI INTERESSATE Al corso potranno iscriversi un massimo di 30 partecipanti tra:

  • Personale dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL con funzioni di vigilanza e controllo, certificazione di commestibilità dei funghi epigei freschi spontanei destinati al commercio e attestazione di commestibilità per l’autoconsumo;
  • Titolari o dipendenti di imprese private che operano in campo micologico con attività di condizionamento e/o confezionamento di funghi epigei spontanei;
  • Soggetti che desiderino intraprendere la libera professione in ambito micologico in qualità di docenti e/o consulenti;
  • Operatori preposti alla vigilanza ambientale;
  • Soggetti appartenenti ad associazioni micologiche e/o privati cittadini che intendano formarsi nel settore specifico;
  • Studenti, laureandi e neo laureati in materie scientifiche, che vogliano arricchire il proprio curriculum professionale e ampliare le competenze in ambito naturalistico, tossicologico e biologico.

 REQUISITI Diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.

 

DURATA: Il corso, a carattere teorico-pratico, è articolato in due sessioni annuali, per un totale di 300 ore (150 ore l’anno). La frequenza necessaria, ai fini dell’ammissione alla valutazione finale, prevede una partecipazione non inferiore al 75% delle ore previste presso ciascuna sessione del corso. Il programma del corso prevede lo svolgimento di due settimane in ambiente montano, una per ciascuna sessione, completamente dedicate ad attività pratiche di ricerca in habitat, determinazione guidata e cernita ispettiva.

Per ulteriori informazioni Simonetta Ceccarelli tel. 0775.275268 e-mail  s.ceccarelli@aspiin.it

 

In allegato

 

Specifiche corso

manifestazione di interesse

calendario

DESIGN, ARREDAMENTO E ACCESSORI: SALONE DEL MOBILE 2018 – FIERAMILANO RHO, 17/22 APRILE 2018

Aspiin, Camera di Commercio di Frosinone, intende promuovere le produzioni innovative del Design al Salone del Mobile 2018, evento internazionale che richiama da ogni parte del mondo pubblico, operatori ed esperti del settore.

Le imprese partecipanti avranno a disposizione uno stand di 12 mq (salvo diverse indicazioni da parte dell’azienda) all’interno del Padiglione di riferimento in base alla tipologia di produzione. Il Salone è ripartito nelle tre tipologie stilistiche Classico, Design e xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea, un’offerta che coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare.

La quota di partecipazione per azienda è di € 1.000,00 e comprende:
• N. 1 stand di 12 mq (Tavolo, sedie, mensole vetrine, stampe grafiche, ecc);
• Iscrizione al catalogo;
• Assistenza tecnica;
• servizi di promozione dell’evento;

Saranno a carico delle aziende partecipanti:
• viaggio e soggiorno del proprio rappresentante
• trasporto delle merci
• eventuali allestimenti ed attrezzature speciali
• eventuali assicurazioni dei prodotti

Conferma di partecipazione
Per confermare la partecipazione è necessario rinviare all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583 all’attenzione della dott.ssa Valentina Panaccione entro e non oltre il giorno 19 gennaio 2017 il Modulo di conferma allegato unitamente alla copia del pagamento della quota di partecipazione di € 1000,00 + IVA.

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

Salone del Mobile 2018_Comunicazione alle aziende

Salone del Mobile 2018_Conferma di partecipazione

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORE

Aspiin-Camera di Commercio organizza il corso di aggiornamento di 18 ore per i Mediatori civili e commerciali.

Il corso si articolerà in quattro giornate formative che si terranno presso la Sala Conferenze della camera di Commercio di Frosinone – Viale Rome snc, primo piano:

1) Giovedì 8 febbraio, h. 10:00 – 14:00
Novità Legislative e giurisprudenziali in materia di mediazione nell’anno 2017
Gli sviluppi della mediazione alla luce della normativa europea. Il rapporto Doing Business 2018

2) Venerdì 9 febbraio, h. 10:00 – 15:00
La redazione del verbale ad opera del mediatore: aspetti pratico – operativi
Esercitazione pratica sulla redazione dei vari tipi di verbale
Gli aspetti controversi e discussi della mediazione “multiparte”: regole operative

3) Giovedì 15 febbraio, h. 10:00 – 14:00
Le più importanti fattispecie previste dal d.lgs. 28/ 2010 nel loro aspetto pratico operativo
La mediazione (proprietà, diritti reali, successioni, divisioni e patti di famiglia)
Esercitazione

4) Venerdì 16 febbraio, h. 10:00 – 15:00
La mediazione nell’ambito della responsabilità medica; La mediazione in condominio. Peculiarità
Tecniche di mediazione: un possibile ruolo attivo-propositivo per il mediatore
Simulazioni di mediazioni

 

MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione ha un costo di € 150,00 + IVA.

La scheda di iscrizione (doc allegato) deve essere compilata ed inviata ad Aspiin entro il 1° Febbraio 2018:

Fax 0775.823583 oppure e-mail mediazione@aspiin.it.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Servizio di Mediazione e Conciliazione

ASPIIN

Camera di Commercio Frosinone

tel. + 39.0775.824193

 

Clicca sul link in basso per tutte le info del corso

Corso di aggiornamento_Mediatore

 

MODA, ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI: SI SPOSAITALIA COLLEZIONI – 6-9 APRILE 2018 MILANO, FIERAMILANO CITY

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, intende valutare la possibilità di promuovere e organizzare la partecipazione delle aziende della provincia di Frosinone alla prossima edizione della fiera Si SposaItalia Collezioni che si terrà a Milano – Fieramilanocity – dal 6 al 9 aprile 2018.

Sì Sposaitalia Collezioni, si inserisce nell’ambito della Milano Bridal Week e oltre a essere il momento espositivo leader nel settore bridal, è anche un contenitore dinamico di eventi e sfilate che nei quattro giorni di manifestazione, dal 6 al 9 aprile a Fieramilanocity, coinvolgeranno gli operatori in un’atmosfera sofisticata che vedrà protagoniste le migliori proposte di stile, a cui si aggiungerà un calendario di sfilate con alcuni dei marchi più interessanti nel panorama del bridal fashion.

La quattro giorni milanese è considerata la manifestazione di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale dell’abbigliamento da Sposa e Cerimonia, un appuntamento irrinunciabile in occasione del quale si possono visionare le migliori produzioni del settore bridal.
L’evento ospita, infatti, le collezioni sposa, sposo, cerimonia e accessori più creative e di qualità e permette al compratore, grazie alla particolare attenzione alle tendenze, di avere una vasta e moderna panoramica di tutte le novità di settore.

Manifestazione di interesse

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare il modulo allegato che unitamente alle 10 foto sarà elemento di valutazione da parte dell’ente fiera per la selezione dei partecipanti.

Il modulo dovrà essere inviato entro il 19 gennaio 2018 all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583.

Le aziende che saranno valutate positivamente dell’Ente Fiera saranno successivamente invitate a formalizzare l’adesione.

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

PREADESIONE SPOSAITALIA

PACKAGING & MARKETING – SEMINARIO MARTEDI’ 16 GENNAIO 2018 ORE 14.30, SALA CONVEGNI ASPIIN – CAMERA DI COMMERCIO DI FROSINONE

Aspiin – Camera di Commercio, nell’ambito del ciclo formativo del progetto “Lazio, il cibo come opportunità”, ospitano il Seminario dal Titolo “Packaging & Marketing”, che si terrà Martedì 16 Gennaio 2018 a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Convegni Aspiin (Piano Seminterrato).

Focus dell’incontro saranno le tematiche relative alle scelte legate all’imballaggio dei prodotti in termini di promozione e l’identificazione della giusta campagna di marketing per posizionarli al meglio sul mercato. Studi di settore, ad esempio, hanno dimostrato come il packaging con forme non comuni faccia percepire al cliente un maggior contenuto di prodotto al suo interno e addirittura che il gusto di alcuni cibi venga considerato come più intenso se presentato in contenitori squadrati.

PROGRAMMA
Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00 Apertura dei lavori
Genesio Rocca – Presidente Aspiin – Azienda Speciale Camera di Commercio Frosinone

Ore 15.10 Packaging & Marketing

Ore 17.00 Quesiti e conclusioni

La partecipazione è gratuita
Si prega di confermare la presenza cliccando al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=167 o compilando e rinviando la scheda di partecipazione allegata all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

Invito Seminario_Packaging & Marketing

Scheda di partecipazione_Packaging & Marketing

CERTIFICAZIONE ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI – SEMINARIO MARTEDI’ 23 GENNAIO 2018 ORE 14.30, SALA CONVEGNI ASPIIN – CAMERA DI COMMERCIO DI FROSINONE

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, nell’ambito del ciclo formativo del progetto “Lazio, il cibo come opportunità”, ospita il Seminario dal Titolo “Certificazione ed Etichettatura”, che si terrà Martedì 23 Gennaio a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Frosinone (Piano Seminterrato).

Il seminario è incentrato sulle norme dell’etichettatura dei prodotti alimentari, più precisamente all’informazione sugli alimenti ai consumatori, visto che sono state introdotte importanti novità in materia.
In merito al tema sulle certificazioni di prodotto o di processo saranno trattati i meccanismi di certificazione volontaria e regolamentata con particolare riferimento alle disposizioni normative UE e Nazionali in merito alle DOP, IGP, STG, quali strumento di valorizzazione e qualificazione delle produzioni agroalimentari

PROGRAMMA
Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00 Apertura dei lavori
Genesio Rocca – Presidente Aspiin – Azienda Speciale Camera di Commercio Frosinone

Ore 15.10 Certificazione ed Etichettaura
Giovanni Pica – Area Tutela Risorse, Vigilanza e Qualità delle Produzioni, ARSIAL

Ore 17.00 Quesiti e conclusioni

La partecipazione è gratuita
Si prega di confermare la presenza cliccando al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=160 o compilando e rinviando la scheda di partecipazione all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583.

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

Invito Seminario_Certificazione ed Etichettatura

Scheda di partecipazione_Certificazione ed Etichettatura

 

DESIGN, ARREDAMENTO E ACCESSORI: SALONE DEL MOBILE 2018 – FIERAMILANO RHO , 17/22 APRILE 2018

 

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, intende valutare la possibilità di promuovere le produzioni innovative del Design al Salone del Mobile 2018, evento internazionale che richiama da ogni parte del mondo pubblico, operatori ed esperti del settore.

Il Salone del Mobile è un palcoscenico che da sempre coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani e che si presenta al mondo con un’offerta di prodotti di altissima qualità, all’insegna dell’innovazione.
Il Salone è ripartito nelle tre tipologie stilistiche Classico, Design e xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea, un’offerta che coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare.
Oltre 2.000 gli espositori all’ultima edizione, di cui il 34% esteri, che hanno occupato un’area espositiva superiore ai 200.000 m2. Numeri importanti che insieme alle migliaia di prodotti esposti in anteprima, confermano il profondo valore del Salone del Mobile quale palcoscenico internazionale della creatività e forum degli addetti ai lavori – oltre 340.000 presenze da 165 Paesi.
Accanto al Salone Internazionale del Mobile si svolgono in piena sinergia il Salone del Complemento d’Arredo e le biennali EuroCucina /FTK (Technology For the Kitchen) e Salone Internazionale del Bagno negli anni pari ed Euroluce e Workplace3.0 negli anni dispari.

SETTORI AMMESSI

SISTEMA CASA: Arredamento e architettura: interni, esterni, urbano.
Complementi d’arredo e oggettistica.
Ceramica e arredo bagno.
Illuminazione.
Tessuti.

Le aziende che prenderanno parte alla manifestazione avranno a disposizione:
• N. 1 stand di 12 mq nella sezione di riferimento, completo di arredamento base (Tavolo, sedie, mensole vetrine, stampe grafiche, ecc);
• Iscrizione al catalogo;
• Assistenza tecnica;
• servizi di promozione dell’evento;

Saranno a carico delle aziende partecipanti:
• Viaggio e soggiorno per i propri rappresentanti;
• Trasporto della merce in esposizione (andata e ritorno)
• Eventuali allestimenti speciali

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la manifestazione di interesse all’iniziativa (modulo in basso) ed inviarlo entro giovedì 30 novembre 2017 ore 17.00 all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583. Le aziende che esprimeranno l’interesse a partecipare saranno successivamente invitate a formalizzare l’adesione.

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

Salone del Mobile 2018_ Manifestazione d’interesse

ARREDAMENTO, ACCESSORI MODA, GIOIELLERIA: FUORISALONE 2018 – MILANO ZONA BRERA, 17/22 APRILE 2018

FUORISALONE 2018
Design: arredamento, accessori moda e gioielleria.
Milano, Brera 17-22 aprile 2018

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, intende valutare la possibilità di promuovere le produzioni innovative del Design e della Moda al Fuorisalone 2018, evento internazionale che richiama da ogni parte del mondo pubblico, operatori ed esperti del settore e che ha luogo in concomitanza con il Salone del Mobile.

 Leggi

INTFORMATEVI 2017: CICLO DI SEMINARI A SOSTEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI DEL LAZIO

 

Mercoledì 8 novembre e giovedì 16 novembre presso ASPIIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, si svolgeranno due nuovi appuntamenti nell’ambito di IntFormatevi organizzato in collaborazione con Lazio Innova e Unioncamere Lazio.

Check Up per l’Export
Frosinone, 8 novembre 2017 – ore 9.30
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone – Viale Roma snc

Apertura dei lavori:
Genesio Rocca, Presidente Aspiin Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione, Camera di Commercio Frosinone

L’incontro avrà come focus:
– introduzione sull’export per le PMI con le analisi di benchmark,
– la strutturazione di un piano operativo
– gli strumenti per l‘analisi in itinere, avanzamento periodico e modifiche strategiche
– l’operatività nella ricerca dei clienti e nella loro gestione, la vendita strutturata e costante nel tempo.

Si prega di confermare la partecipazione al seminario entro il prossimo 7 novembre attraverso la registrazione on line suhttp://www.laziointernational.it/polls.asp?p=148

Redazione di un Business Plan internazionale
Frosinone, 16 novembre 2017 ore 9.30
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone – Viale Roma, 9

Apertura dei lavori:
Genesio Rocca, Presidente Aspiin Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione, Camera di Commercio Frosinone

L’incontro avrà come focus:
– L’internazionalizzazione: una scelta consapevole
– Il governo dell’azienda
– Il Business Plan
– La scelta del mercato
– La presenza nel mercato estero
– Crisi ed internazionalizzazione

Si prega di confermare la partecipazione al seminario entro il prossimo 15 novembre attraverso la registrazione on line http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=149

La partecipazione è gratuita.
E’ possibile confermare la presenza anche compilando la Scheda di partecipazione e rinviandola alla e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583

Seminari IntFormatevi_Comunicazione alle aziende

Scheda di Partecipazione

 

PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PROSPEX: PROROGATI I TERMINI DI ADESIONE PER LE PMI AL 15 NOVEMBRE 2017

 

Le PMI con sede nella Regione Lazio possono aderire ad uno dei progetti di internazionalizzazione del secondo catalogo Prospex ed accedere al contributo del 50% sul costo di partecipazione fino al prossimo 15 Novembre.

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, propone 7 tipologie di progetti per approcciare i mercati internazionali:

   

DENOMINAZIONE

PROSPEX

 

GERMANIA AUTOMOTIVE & AEROSPACE HANNOVER MESSE 2018 AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Promozione delle relazioni commerciali ed industriali tra le imprese Laziali e Tedesche. Promozione delle produzioni laziali con la partecipazione ad Hannover Messe 2018. Filiere AUTOMOTIVE ed AEROSPACE
€ 3.500,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 7.000.,00 + IVA Costo del progetto

INTERIOR DESIGN IN NORD EUROPA SALONE DEL MOBILE 2018 AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Promozione delle relazioni commerciali, produttive e “creative” tra le imprese Laziali e quelle provenienti dal Nord Europa. Promozione delle creazioni laziali di settore con la partecipazione al Salone del Mobile di Milano 2018. Filiera ARREDAMENTO E INTERIOR DESIGN
€ 3.400,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 6.800.,00 + IVA Costo del progetto

CANADA FOOD & BEVERAGE SIAL 2018 AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Promozione delle relazioni commerciali ed industriali tra le imprese Laziali e Canadesi. Promozione delle produzioni laziali con la partecipazione al SIAL Canada 2018.
Filiera FOOD & BEVERAGE
€ 3.400,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 6.800,00 + IVA Costo del progetto

CINA FOOD & BEVERAGE SIAL 2018 AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Promozione delle relazioni commerciali ed industriali tra le imprese Laziali e Cinesi. Promozione delle produzioni laziali con la partecipazione al SIAL China 2018.
Filiera FOOD & BEVERAGE
€ 3.400,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 6.800,00 + IVA Costo del progetto

SUDAFRICA FOOD & BEVERAGE JOHANNESBURG & CAPE TOWN TRADE MISSION AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Promozione delle relazioni commerciali ed industriali tra le imprese Laziali e Sudafricane.
Filiera FOOD & BEVERAGE
€ 3.400,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 6.800,00 + IVA Costo del progetto

HOTELLERIE, FOOD & BEVERAGE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI THE HOTEL SHOW DUBAI AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Promozione delle relazioni commerciali ed industriali tra le imprese Laziali ed operatori Emiratini. Promozione delle produzioni laziali con la partecipazione a The Hotel Show 2018.
Filiera HOTELLERIE: Arredamento, arredo bagno, contract alberghiero, complementi d’arredo e decorazioni, tessili, illuminazione, interior design e architettura d’interni, sicurezza, igiene, catering e attrezzature.
€ 4.500,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 9.000,00 + IVA Costo del progetto

MODA ITALIANA IN GIAPPONE TOKYO TRADE MISSION AZIONI E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Moda: abbigliamento, accessori, calzature e gioielli Giappone Filiera: MODA
€ 3.500,00 + IVA Costo a carico dell’azienda
€ 7.000,00 + IVA Costo del progetto

 

MODALITA’ DI ADESIONE:

Le richieste di accesso all’agevolazione ed alla partecipazione ai Prosepx possono essere presentate esclusivamente per via telematica con i seguenti passaggi:

1) Registrazione sul portale GecoWeb di LazioInnova (www.lazioinnova.it)

2) Scelta del prospex e Compilazione del Formulario sulla piattaforma GecoWeb

3) Invio tramite PEC della domanda generata dal sistema comprensiva di tutti gli allegati

 

Per maggiori informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/823583