Filiera e tutela del Made in Italy

Aspiin promuove e tutela in Made in Italy delle aziende della Provincia di Frosinone tutelando e sviluppando azioni delle Filiere più rappresentative sul mercato globale.

Il sistema camerale ha, infatti, progettato, con il contributo di Unionfiliere, degli strumenti operativi di qualificazione delle imprese delle filiere moda, edilizia e nautica utili per supportarle in un percorso di adeguamento alle nuove esigenze del mercato in chiave sostenibile.

Per ciascuna filiera si è partiti dalle esigenze del mercato per poi esaminare e condividere, anche con i rappresentanti d’impresa, schemi di qualificazione/certificazione che possono sostenere le imprese nel percorso di uscita dalla crisi e di riposizionamento nel mercato globale.

Nelle filiera moda si è identificato nei 4 principi della Trasparenza nei confronti del consumatore finale, della Responsabilità nei confronti dei propri fornitori e, in particolare , della Valorizzazione dell’origine delle fasi di lavorazione e dell’Eticità dei comportamenti, lo strumento per qualificare e certificare le produzioni del Made in Italy.

Tutte caratteristiche che differenziano i prodotti sul mercato dando valore aggiunto alle nostre produzioni, in particolare all’estero.

Sistemi di Tracciabilità