Mediazione

La Mediazione è lo strumento usato da imprese e privati per risolvere ogni tipo di controversia in ambito civile e commerciale, senza limiti di valore, purché vertente su diritti disponibili.

In ciascuna delle Camere di commercio italiane è attivo un servizio di mediazione e di conciliazione che, basandosi su una procedura unica a livello nazionale, semplice, rapida ed economica offre assistenza a cittadini e imprese per intraprendere con sicurezza la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Da oltre dieci anni le Camere di commercio, insieme ad Unioncamere, sono impegnate nella promozione degli strumenti della giustizia alternativa. Uno sforzo che è stato valorizzato dalla recente riforma sulla mediazione civile e commerciale, in base alla quale a partire da marzo 2011 per numerose fattispecie di controversie sarà obbligatorio rivolgersi in prima battuta ad uno degli organismi di conciliazione accreditati, tra cui ovviamente la Camere di commercio di Frosinone attraverso ASPIIN.

L’Organismo di Mediazione di Aspiin, iscritto al Registro degli Organismi di Mediazione con P.D.G. del 29/03/2012 al num. 817,  nasce con l’intento di incentivare la promozione della cultura della mediazione e delle altre tecniche alternative di risoluzione delle controversie.

Cercaci nel sito del Ministero della Giustizia

Regolamento mediazione Approvato Ottobre 2015

All. A Indennità del servizio di mediazione e criteri di determinazione

All. B Codice Etico per i mediatori

All. C Regole per la mediazione secondo le modalità telematiche

All. D Scheda di Valutazione del servizio di mediazione

All. E Standard minimi per la formazione e la selezione dei mediatori

All. F Regolamento per il tirocinio assistito

All. G Domanda di mediazione

All. H Adesione alla Mediazione

Regolamento di conciliazione

Domanda di avvio procedura conciliativa

Modulo accettazione procedura conciliativa

Protocollo AGCOM Unioncamere_17 5 2016